Che cos’è un’agenzia digitale: 5 principali attività

Che cos'è un'agenzia digitale

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Negli ultimi anni, le aziende si stanno spostando sempre più su Internet.

Sembra che tutte le aziende siano online da molto tempo e vendono con successo su internet. Ma non è così.

Per essere costantemente in onda, è necessario migliorare costantemente il tuo marketing online.

Questo è esattamente ciò che le agenzie digitali stanno aiutando.

Voi sapere di più?

Quindi questo articolo fa per te.


Tutti hanno sentito di “social network”, “negozio online” e “vetrina online”.

Abbiamo almeno una comprensione superficiale del perché i marchi e i negozi arrivano su Internet e quale sia il loro obiettivo principale.

Naturalmente, tutto è fatto per rendere popolare il marchio e aumentare le vendite.

Ma chi promuove i marchi su Internet e li rende famosi?

Dopotutto, ci sono molte aziende sconosciute che vendono buoni beni e servizi, ma non sono diffuse nello spazio online.

Qual è il segreto di tale popolarità selvaggia? Naturalmente, questi sono sia buoni prodotti che prezzi convenienti, ma la cosa principale è la promozione.

Pubblicità in televisione, targeting , pubblicità contestuale , pagine interessanti sui social network: questi sono tutti elementi chiave per la consapevolezza del marchio e, di conseguenza, le vendite.

Ma chi sta facendo questo lavoro e sta promuovendo marchi globali?

Queste sono agenzie di marketing digitale, di cui parleremo oggi.

Tipi Agenzie di Marketing che operano su internet

La promozione di Internet include molti più strumenti di quanti possano sembrare a prima vista.

Pertanto, ci sono aziende che lavorano in questo settore.

Forniscono servizi completamente diversi.

Che tipo? Continuare a leggere.

pubblicità contestuale e banner , promozione SEO e promozione nei social network.

Agenzia di Creazione Siti Web

Il nome parla da solo. Tali aziende sono impegnate nella creazione di siti da zero, sia siti di informazione per esplorare il marchio, sia negozi online dove è possibile effettuare acquisti.

Le stesse agenzie sono coinvolte nella progettazione del sito Web, nella disposizione e nel riempimento di immagini, testi e nel controllo del corretto funzionamento.

Studio Web Agency

Sebbene il lavoro degli studi web sia un po ‘simile ai compiti dell’agenzia per la creazione di siti Web, gli specialisti degli studi web creano non solo siti Web, ma anche applicazioni per tablet e telefoni e persino sistemi di Internet banking.

Naturalmente, ci sono aziende con un profilo più ristretto: piccole agenzie web, società di copywriting , aziende che si occupano esclusivamente di pubblicità mirata, ma tutte, in un modo o nell’altro, appartengono a una delle tre categorie sopra elencate.

Che cos’è Agenzia Digitale o Digital Agency

Abbiamo scoperto i tipi di società di marketing su Internet.

E ora arrivano al tema principale dell’articolo: le agenzie digitali.


L’agenzia digitale è la società più diffusa che fornisce servizi nel campo della promozione su Internet.

Tali agenzie sono coinvolte nello sviluppo del sito, nel suo layout, design e contenuto, nonché nella pubblicità sui media, nella promozione nei social network, nella creazione di contenuti video per i social network e nella sua pubblicazione diretta.

Ci sono anche agenzie digitali che sono coinvolte nello sviluppo e nella creazione di “contenuti virali”, che sta diventando popolare a causa della crescita organica e dei repost.

Penso che molte persone ricordino l’uovo sensazionale su Instagram, che ha battuto i record per i Mi piace:

Sebbene le agenzie digitali abbiano molte funzionalità, alcune sono più mirate.

Scelgono una o due direzioni per se stessi e lavorano solo in esse.

Ciò consente di ridurre il personale e svolgere un lavoro più uniforme, il che significa una formazione più rapida in determinate aree del marketing su Internet.

Indicazioni in cui operano le agenzie digitali

Branding

Quando viene creato un nuovo marchio, è necessario un nome e un’identità: un componente visivo.

È con questi due elementi che la conoscenza di potenziali clienti inizia con un nuovo prodotto sul mercato.

E il branding è ciò che viene ricordato più rapidamente, motivo per cui molte aziende fanno la scelta a favore di nomi accattivanti e persino provocatori: tutto per entrare nella memoria di quante più persone possibile.

Sviluppo del sito web

Il sito è comunque il volto del marchio. Tutto inizia con la costruzione di una strategia e di un obiettivo per i quali viene creato il sito.

Si discute anche dell’aspetto del sito, viene compilato un brief (un questionario con chiarimenti di tutti i dettagli relativi alla collaborazione del cliente e del contraente).

Design

Il design è ciò che rende riconoscibile un’azienda. Dopotutto, ognuno di noi sa che una mela morsicata è Apple e la lettera gialla “M” è McDonald’s.

Le agenzie digitali progettano loghi, selezionano i colori e creano font aziendali.

Stanno sviluppando anche uno stile sulle pagine dei social network – Instagram , Facebook e altri.

Marketing

Le agenzie digitali sviluppano strategie di marketing, determinano l’efficacia degli strumenti di marketing utilizzati in precedenza per promuovere l’azienda e cercano modi per aumentare la conversione da siti, social network e altri canali.

Promozione SEO

Anche le agenzie digitali sono coinvolte nella promozione SEO .

Eliminano i problemi tecnici nel lavoro dei siti, semplificano la loro struttura e li aumentano nei risultati di ricerca.

L’ultimo punto nel lavoro è abbastanza laborioso.

Anche se i risultati potrebbero non essere immediatamente evidenti, a lungo termine è difficile sopravvalutare l’importanza della promozione SEO.

L’agenzia digitale a ciclo completo è una società che fornisce al cliente un ciclo completo di attività di marketing.

Ciò include la cooperazione con i media e l’intera gamma di lavori con il sito.

Tali agenzie vengono contattate perché è molto più conveniente e veloce.

Discuti una volta di tutte le condizioni di lavoro, parli della tua azienda e delle tue esigenze, approvi budget e scadenze e svolgi con calma la tua attività, con dozzine di professionisti che lavorano al tuo progetto.

Un altro importante vantaggio della cooperazione con le agenzie a ciclo completo è l’elevata efficienza del lavoro, che si ottiene grazie all’ampia copertura dei canali di distribuzione.

social network

Anche le agenzie digitali sono coinvolte.

Pubblicità su Internet

La pubblicità contestuale, mirata e banner, la promozione nei risultati di ricerca è anche il lavoro delle agenzie digitali.

Agenzia Digitale e Agenzia di Marketing Sono La Stesa Cosa?

Sai già quasi tutto sulle agenzie digitali.

Ma molto spesso le persone usano la frase “agenzia di marketing”.

È uguale a un’agenzia digitale o no?

Vediamo insieme.


Il marketing su Internet si concentra sulla promozione di progetti e prodotti esclusivamente online.

Tutta la promozione viene effettuata utilizzando la tecnologia digitale.

Il vantaggio principale delle agenzie di marketing è che si concentrano esclusivamente sul pubblico target dell’azienda cliente e che i budget non vengono spesi per aumentare la fedeltà e il riconoscimento del marchio.

Il marketing digitale è un concetto molto più ampio del marketing su Internet.

Qui stiamo parlando non solo di promozione su Internet, ma anche di alcuni metodi di promozione offline.

Il marketing digitale si concentra non solo sul pubblico target dell’azienda cliente, ma anche su persone con interessi simili che possono diventare potenziali clienti.

I modi per coinvolgere un gran numero di persone sono implementati su Internet, applicazioni mobili e utilizzando video virali.

Se l’agenzia digitale si trova di fronte al compito di raggiungere il numero massimo di persone, la pubblicità televisiva, le campagne offline su larga scala e le emozioni dei consumatori prendono vita: video che provocano lacrime, animazioni divertenti e altri metodi da ricordare.

Non tutti i canali che saranno coinvolti nel lavoro porteranno risultati decenti e ci vuole tempo per provare in un particolare progetto cosa funzionerà e cosa no.

Sfortunatamente, non tutti i segmenti del business sono pronti per tali investimenti: per le piccole imprese con un budget limitato, molto spesso non possono permettersi.

Esistono molti metodi di lavoro nelle agenzie digitali, ma voglio individuarne tre principali:

SMM (SOCIAL MEDIA MARKETING)

Attirare nuovi clienti attraverso i social network : Facebook, Instagram, TickTok o altri.

La scelta dei social network per la promozione dipende dal pubblico target.

Uno specialista SMM guida attivamente le comunità aziendali, comunica con gli abbonati, fornisce feedback e organizza concorsi che aiutano a raggiungere sempre più persone.

SERM (GESTIONE DELLA REPUTAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA)

Questo è il lavoro per creare una buona immagine e reputazione dell’azienda cambiando le recensioni negative a quelle positive e aggiungendo informazioni veritiere e positive sulla società su diversi siti Web.

Ti consente di aumentare la fedeltà e la fiducia del marchio.

SEO (OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA)

Promozione del sito Web nei risultati di ricerca (in parole semplici, aumentando la posizione del sito sulla prima pagina di Google / Bing / qualsiasi altro motore di ricerca).

Un lavoro piuttosto lungo, che richiede investimenti, pazienza e costante lavoro monotono di uno specialista.

Abbiamo parlato dei metodi di lavoro delle agenzie digitali. E con quali strumenti sono implementati tutti questi metodi?

Cosa fanno esattamente le agenzie per raggiungere tutti i loro obiettivi nel contesto di ciascun progetto?

STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE:

Content marketing

I contenuti utili vengono creati senza pubblicità esplicita, che attira gli utenti e il pubblico coinvolto cresce.

Quindi, quando il livello di fiducia del marchio sale a un certo livello, i contenuti di marketing vengono gradualmente introdotti, di conseguenza, le vendite crescono.

Commercializzazione dell’influenza

Per promuovere il progetto, sono coinvolti opinion leader: celebrità, blogger , politici, vari personaggi pubblici.

Ognuna delle celebrità attratte pubblicizza il prodotto desiderato e una certa percentuale di consumatori effettua un acquisto solo sulla base della fiducia nel proprio idolo.

Pubblicità in-app

Penso che tutti hanno visti con questi banner ossessivi che ti impediscono di leggere notizie nelle applicazioni sul tuo telefono o giocare al tuo gioco preferito su un tablet.

Quindi: questo è uno degli strumenti del marketing digitale.

Marketing via email

Invio di massa di e-mail è ancora popolare.

Ovviamente, non possiamo parlare dell’efficacia al 100% di questo metodo, perché siamo così stanchi dello spam che spesso anche le lettere utili e interessanti finiscono nel “cestino”.

Ma non importa chi lo dica, l’email marketing è ancora vivo.

Pubblicità esterna

Cartelloni pubblicitari, luci della città e banner sugli edifici sono anche uno strumento di marketing digitale.

Pubblicità video e audio

Molte pubblicità televisive e radiofoniche che sono familiari a tutti sono anche opera di professionisti del marketing digitale.

Pubblicità sui social media

Non parlerò nemmeno della popolarità di questo strumento.

Sembra che quasi tutti gli utenti di Facebook e Instagram abbiano già provato a impostare la pubblicità ufficiale sulle proprie pagine, ma lo fanno meglio agenzie di marketing digitale.

Conclusioni

Un’agenzia digitale è semplicemente una bacchetta magica universale per promuovere un marchio di qualsiasi dimensione.

È attraverso la cooperazione con tali agenzie che è possibile creare un marchio di fama mondiale grazie alla promozione versatile tra un vasto pubblico.

Il vantaggio principale nel lavorare con le agenzie digitali è la diversa divulgazione del progetto desiderato: vengono utilizzati sia metodi online che offline.

Ma, nonostante tutti i suoi vantaggi, lo sviluppo del marchio con l’aiuto di un’agenzia digitale ha un grande svantaggio: è necessario investire un sacco di soldi su base continuativa fino a quando gli esperti non realizzeranno uno schema di promozione perfettamente funzionante specifico per il tuo caso.

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